Luciano Spalletti, tutto su di lui: età, carriera e vita privata dell’allenatore del Napoli

In questo pomeriggio di sabato ci sarà la partita che permetterà al Napoli di avvicinarsi alla vittoria di uno storico scudetto, ma chi è che manovra i fili della squadra? Quest’oggi vogliamo darvi l’opportunità di conoscere meglio il tecnico Luciano Spalletti, che sta accompagnando in una stagione clamorosa la compagine azzurra.

La partita si disputerà allo stadio Diego Armando Mardona alle ore 18:00, in onda in streaming sul sito DAZN. In attesa di scoprire il risultato ma soprattutto chi vincerà questa partita, vogliamo ripercorrere con voi tutta la sua carriera, la vita privata ma anche i successi che l’hanno portato ad essere uno dei migliori allenatori d’Italia.

Luciano Spalletti: età, carriera, vita privata, moglie e figli

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti è nato a Certaldo nel 1959 ed ex allenatore storico della Roma, ad oggi tecnico del Napoli.

Sulla vita privata e sentimentale dell’allenatore sappiamo che è sposato con Tamara, conosciuta durante la sua carriera da calciatore in rinforzo allo Spezia. La coppia ha 3 figli: Federico, Samuele e Matilda. Moglie e marito inoltre hanno anche in gestione l’agriturismo “La Rimessa”, nella zona del Chianti.

La carriera calcistica di Luciano non è stata brillante, difatti durò solamente 9 anni e nelle Leghe minori C1 e C2. Ma appena questa parentesi della sua vita, vestì fin da subito i panni di allenatore. In un primo momento quest’ultimo seguì le giovanili dell’Empoli per due stagioni, nel 1994 e poi dal 1995 al 1998.

Portò la squadra dalla serie C1 fino alla Serie A per poi essere trasferito sulla panchina della Sampdoria, poi del Venezia in cui poco dopo venne licenziato.

La sua carriera ebbe una svolta grazie all’Udinese, con la quale riuscì ad approdare in Coppa UEFA per ben due stagioni, e nel 2004/2005 la segnò con l’approdo in CHampions League.

Nel 2005 si sedette su una delle sue panchine più importanti ovvero quella della Roma, con la quale vinse 2 Coppe Italia. Lasciò poi la squadra della Capitale per approdare allo Zenit per 7 anni, prima di tornare nuovamente a Roma.

Ritorno che venne marchiato dal duro scontro con, l’allora capitano, Francesco Totti. Nel 2017 si sedette poi sulla panchina milanese dell’Inter che dopo 2 stagioni di qualificazioni in Champion venne esonerato. Dal 2021 invece, guida il Napoli sotto richiesta di Aurelio Del Laurentis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *