Mangiare la banana a colazione fa bene? Cosa dicono gli esperti

La banana è un frutto ricco di vitamine A e C, che sono ottime a rafforzare il nostro sistema immunitario e a prevenire i malanni stagionali. Inoltre, grazie alle fibre che contiene depura l’organismo regolarizzando l’attività dell’intestino, accelerando la perdita di peso.

È anche ricca di magnesio e potassio, che forniscono la carica energetica ed aiutano a riprendere le forze dopo un allenamento fisico intenso. Infine, contiene triptofano, un amminoacido essenziale per equilibrare i nostri livelli di serotonina e aiutarci ad essere più rilassati e meno nervosi.

Mangiare la banana a colazione fa bene? Cosa dicono gli esperti

Mangiare la banana a colazione nonostante i tanti benefici che apporta è sconsigliato dagli esperti, perchè seppur fornisce una forte carica energetica al nostro organismo, e per questo consumarla a colazione sembrerebbe ciò che ci vuole per iniziare al meglio la giornata, in realtà si tratta di un’energia di breve durata scaturita in modo veloce dagli zuccheri della banana, quindi appena il nostro corpo brucerà gli zuccheri ci sentiremo di nuovo stanchi e anche affamati.

Il metodo ideale per mangiare la banana a colazione

La banana è comunque possibile mangiarla a colazione, ma nel giusto modo e cioè mai da sola, è invece ottimo accompagnarla con cereali integrali ad assorbimento lento o altre fonti proteiche che possano rallentare l’assorbimento degli zuccheri del frutto e contribuire a mantenere la sensazione di sazietà per più ore.

Magari si può fare un mix con una banana congelata (basta tagliarla a pezzetti e metterla in freezer la sera prima per averla pronta a colazione), frutta fresca di stagione e semi oleosi, ricchissimi di acidi grassi Omega-3.

Oppure potremmo accompagnare il frutto con uno yogurt bianco. In questo modo la colazione sarà salutare e gustosa grazie al sapore della banana ed in più si conservano tutti i benefici di questo incredibile frutto senza incorrere negli svantaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *