Diego Simeone: età, carriera dall’allenatore, vita privata e famiglia

Questa sera si terrà lo scontro Girona – Atlético De Madrid, match molto sentito dalla squadra ospitata per poter confermare il terzo posto nella classifica della Liga Santander.

La partita avrà inizio alle ore 21:00, mentre aspettiamo il calcio d’inizio del match vi raccontiamo la vita privata e calcistica di uno degli allenatori più importanti della Lega spagnola, Diego Simeone.

Diego Simeone: età, carriera, vita privata, famiglia e fidanzata

Diego Simeone

Diego Simeone è nato a Buenos Aires nel 1970, meglio conosciuto con il soprannome El Cholo, questo per le sue origini miste. Della sfera sentimentale del tecnico dei Colchoneros sappiamo che è sposato con Carla Pereyra dal 2019 con la quale ebbe Francesca nel 2016 e nel 2019 Valentina.

Il tecnico ebbe altri tre figli prima di conoscere la sua attuale moglie, difatti, ebbe tre figli maschi con l’ex compagna Carolina Baldini, chiamati: Giovanni nato nel 1995, Gianluca nato nel 1998 e Giuliano nato nel 2002.

Diego fu un giocatore che ricopriva il ruolo di centrocampista, il momento di spicco della sua carriera fu quando venne acquistato dal Siviglia, dopo delle stagioni sotto tono in Serie A, qui venne poi acquistato dall’Atletico Madrid. Club in cui riuscì a far valere le proprie qualità e grazie ad esse conquistò il suo primo trofeo, difatti vinsero nel 1996 sia il Campionato Spagnolo che la Coppa Nazionale.

Conclusa l’esperienza bianco rossa, tornò in Italia nella compagine dell’Inter con la quale conquistò il secondo posto in Serie A e della Coppa UEFA, un momento difficile della sua carriera è stato il periodo in cui condivise lo spogliatoio con Ronaldo Nazario, periodo caratterizzato da molti litigi tra l’argenitno ed il brasiliano.

Successivamente fu oggetto di scambio per poter permettere all’Inter l’arrivo di Christian Vieri. Il Cholo passò alla Lazio, con esso vinse la Coppa Italia battendo la sua ex squadra. La stagione successiva conquistò la Supercoppa italiana sempre ai danni dell’Inter. Concluse la sua carriera nel Racing Avellaneda.

Come tecnico è conosciuto per le sue doti, grazie ha conquistato molti trofei e obiettivi importanti. Tra i più importanti abbiamo la vittoria del campionato Argentino del 2006 con l’Estudiantes, e la vittoria del 2008 con il club River Plate.

Con il cambio di campionato, cambiarono anche le sue tattiche, e grazie alla sua grade capacità di adattamento riuscì a salvare il Catania dalla retrocessione.

Passò poi al campionato spagnolo dove divenne l’allenatore della sua attuale squadra, l’Atletico Madrid, con il quale vinse: Europa League, Supercoppa Uefa entrambe nel 2012. Cambiò poi tattiche di gioco che gli permisero di conquistare la Coppa del Re 2013, Campionato Spagnolo. Inoltre ha portato a casa anche una Supercoppa UEFA nel 2014, e ancora L’Europa League e di nuovo la Supercoppa UEFA nel 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *