Duvan Zapata: chi è, biografia, età, altezza, moglie e figli

Duvan Zapata, all’Atalanta dal 2018, con la casacca degli orobici ha trovato la sua definitiva consacrazione: la media gol è andata migliorando con il tempo, al punto che il colombiano è diventato nel 2020 l’acquisto più caro nella storia dell’Atalanta.
Il centravanti è tra i protagonisti indiscussi delle eccezionali annate del club bergamasco, sia in Italia che in Europa.

Duván Zapata – Chi è

Duván Esteban Zapata Banguero è nato a Cali, in Colombia, il 1° aprile 1991. Entra nel settore giovanile del club locale dell’America de Cali nel 2001 e vi resta fino al 2008, anno in cui debutta in prima squadra. Il 18 maggio segna il suo primo gol ed in totale resta per altri due anni, fino alla retrocessione in Serie B dei suoi. Nel 2011 passa all’Estudiantes, in Argentina, andando a segno nel debutto contro il Belgrano, l’annata 2012/13 è particolarmente prolifica, con 16 reti in 36 presenze complessive, che valgono l’interesse del Napoli: il DS Bigon fa sborsare circa 6 milioni di euro ed il giocatore diventa la prima riserva di Gonzalo Higuain, debuttando nella sfida contro il Genoa, il 28 settembre 2013 e pochi giorni dopo debutta anche in Champions League, e nella successiva sfida contro il Marsiglia arriverà anche il primo gol in azzurro. Resta a Napoli per due anni, partendo spesso dalla panchina, mettendo a segno 15 reti in 53 presenze, viene poi girato in prestito biennale all’Udinese e nell’agosto 2017 passa alla Sampdoria, in prestito con diritto di riscatto, dove vi resta una stagione prima di essere acquistato dall’Atalanta, per 12 milioni di euro, con diritto di riscatto per ulteriori 14 milioni: si adatta subito alla nuova realtà mettendosi in luce come attaccante moderno e versatile. La scorsa estate l’Atalanta lo riscatta dalla Sampdoria spendendo 26 milioni totali tra prestito oneroso e riscatto, il colombiano diventa l’acquisto più costoso di sempre per la società nerazzurra orobica, essendo nel frattempo diventato una pedina imprescindibile nello scacchiere di Gasperini.

Vita privata

Sposato dal 2012 con Diana Montano, la coppia ha avuto due figli, Dantzel e Dayton.
E’ il cugino di Cristian Zapata, difensore del Genoa, ex Milan.
E’ alto 189 cm per 88 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *