Mattia Zaccagni: chi è, biografia, età, altezza e caratteristiche

Mattia Zaccagli  è tra le sorprese più positive dell’ottimo campionato dell’Hellas Verona in questa stagione 2020/21: il duttile e talentuoso centrocampista offensivo, all’occorenza seconda punta, sembra essere definitivamente “esploso”, attirando a se le attenzioni di diversi club importanti, Napoli su tutti. Negli scorsi mesi il calciatore ha ricevuto anche la sua prima chiamata in Nazionale da parte del CT Roberto Mancini.

Mattia Zaccagni – Biografia

Nato a Cesena il 16 giugno 1995, Mattia Zaccagni cresce calcisticamente nel Bellaria Igea Marina, club che dista pochi passi dalla sua abitazione. Vi entra a far parte nel club nel 2010 e due anni dopo esordisce ufficialmente tra i professionisti, in Seconda Divisione, il 9 dicembre 2012, all’età di 17 anni, quando colleziona gli ultimi minuti nella trasferta dei suoi contro il Forlì. A fine stagione metterà a referto 8 presenze di cui 6 in campionato.
La stagione successiva viene acquistato dal Verona dapprima in prestito, per poi inserirlo nelle giovanili e riscattarlo interamente dal Bellaria. Nella stagione 2014/15 viene mandato in prestito al Venezia, in Lega Pro dove si impone da subito come titolare, riuscendo a totalizzare alla fine 36 presenze ed una rete, abbastanza per essere reintegrato nel Verona, dove riesce ad esordire in massima serie il 23 settembre 2015, anche se trova poco spazio così nel mercato di riparazione del 2016 passa in prestito semestrale al Cittadella, in Serie C, dove metterà assieme 12 presenze.
Al suo ritorno il Verona si trova in Serie B e per la prima volta trova spazio da titolare, andando a rete già in ottobre contro l’Ascoli: Mattia è tra i giocatori più continui e grazie anche al suo contributo arriva il ritorno in Serie A, dove tuttavia non riuscirà ad imporsi a causa di un grave infortunio ai legamenti del ginocchio.
Arriva una nuova retrocessione ma con Zaccagni totalmente ristabilito arriva anche una rapida risalita sopratutto con il suo apporto nei playoff, chhe sanciranno il ritorno degli scaligeri in massima serie.
Lo scorso campionato le sue prestazioni crescono di partita in partita, il 12 gennaio 2020 arriva il primo gol in massima serie contro il Genoa, nel campionato corrente ha messo a segno 26 presenze, 5 reti e numerosi assist, prestazioni che sono valse la chiamata in Nazionale il 8 novembre 2020.

Caratteristiche tecniche

Mattia Zaccagni è una mezz’ala, trequartista o seconda punta, destro di piede, dal dribbling stretto, specializzato in assist. Dotato di buona flessibilità in mezzo al campo, avendo anche giocato da terzino in gioventù, è considerabile un calciatore “pragmatico”.
E’ alto 177 e pesa 63 chili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *