Giacomo Bonaventura, alla Fiorentina dall’estate 2020 è stato uno dei numerosi prodotti del florido vivaio dell’Atalanta: il duttile centrocampista viola è un talento cristallino ma diversi infortuni ne hanno limitato o quantomeno rallentato la crescita calcistica.
Resta comunque uno dei punti fermi della squadra di Prandelli e della Nazionale italiana.
Chi è Giacomo Bonaventura?
Nato a San Severino Marche, in provincia di Macerata. Muove i primi passi nel calcio nella Virtus Castelvecchio e dopo aver fatto parte dei vivai di San Francesco ’93 di Cingoli e della Settempeda, viene notato dall’osservatore dell’Atalanta Antonio Bongiorni: viene aggregato al settore giovanile degli orobici dal 2006 e nel 2008 c’è l’esordio in Serie A, il 4 maggio, contro il Livorno. Dopo essere stato aggregato in prima squadra, nel gennaio 2009 viene dato in prestito in Lega Pro al Pergocrema, dove segna al debutto contro la Sambenedettese, alla fine della stagione conta poche presenze a causa di diversi problemi fisici. Dopo essere ritornato all’Atalanta ed essere sceso in campo in una sola occasione viene girato in prestito al Padova, in serie B, dove riesce ad ottenere la salvezza, segnando anche un gol nei playout.
Dopo aver rinnovato il contratto con l’Atalanta, entra a far parte della formazione titolare, adattandosi a diverse zone del centrocampo: il 11 aprile 2012 segna il suo primo gol contro il Napoli e si ripete contro la Fiorentina e resta tra le fila dei bergamaschi fino al 2014, quando viene acquistato dal Milan, dove esordisce con un gol nella vittoria di Parma.
E’ tra i più positivi dei suoi già dalla prima stagione, distinguendosi anche per il buon fiuto in zona gol: i problemi fisici non mancano, ma nei 6 anni in rossonero riesce comunque a mettere assieme 184 presenze e 35 reti, vincendo una Supercoppa Italiana nel 2016.
Passa alla Fiorentina a parametro 0 nel 2020, dopo il mancato rinnovo con i rossoneri: lo scorso 23 gennaio ha messo a segno il primo gol in viola contro il Crotone.
Vita privata
Ha conosciuto la consorte Federica Ziliani nel 2011, nell’ottobre 2020 la coppia ha accolto il primo figlio, Eduardo.