Gianpaolo Calvarese, biografia, carriera, età e informazioni personali

Considerabile un “veterano” della classe arbitrale calcistica italiana, Gianpaolo Calvarese è stato confermato tra gli arbitri della stagione 2020/21, quella che sarà probabilmente l’ultima della sua carriera arbitrale.

Gianpaolo Calvarese, chi è?

Nato a Teramo il 20 febbraio 1976, Gianpaolo si avvicina al calcio molto giovane, e la sua carriera sembra essere già orientata al rettangolo di gioco, seppur da calciatore: conta diverse presenze nel campionato di Eccellenza ma un infortunio serio ne accorcia di molto la carriera. Dietro un consiglio di un amico decide di frequentare un corso di arbitri.
Dopo la consueta trafila nelle serie minori, iniziata nel 1992 (conta 54 presenze nell’allora Serie C1), esordisce in Serie A nel 2009, Cagliari-Inter, gara valevole per la penultima giornata del campionato. L’anno successivo con la scissione della CAN A-B in CAN A e CAN B, l’arbitro teramano fu inserito nella CAN B, e dopo due anni fu ripromosso in massima Serie.
Nel 2012 gli fu conferito il Premio BWIN come miglior arbitro di serie B nella stagione 2011-2012, nel 2017 è vittima di un infortunio piuttosto grave, ossia la rottura del tendine d’Achille che lo ha costretto a fermarsi per diverso tempo. A seguito di una deroga e continua ad arbitrare, venendo inserito nell’appena ricostituito organico CAN A e B.

Informazioni personali e stile

Spesso criticato per la tendenza ad utilizzare poco la tecnologia, è discretamente severo in sotto il punto di vista dei cartellini.
Di professione ingengere, è sposato con Monica ed è padre di due figli, Valentina ed Andrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *