Dries Mertens è tra i calciatori più rappresentativi del Napoli, società dove milita dal 2013. Nel corso degli anni l’attaccante belga ha visto cambiare radicalmente la propria posizione ed il proprio ruolo all’interno dello scacchiere azzurro, sapendosi adattare da esterno d’attacco a punta vera e propria. Negli scorsi mesi è diventato il recordman assoluto nella storia del Calcio Napoli, superando l’indimenticato Diego Armando Maradona.
Chi è Dries Mertens?
Nato a Lovanio il 6 maggio 1987, è alto 169 e pesa poco più di 60 kg, Dries Mertens è figlio di Herma Mertens, noto in patria per essere stato un campione di ginnastica a corpo libero, mentre la madre Marijke è docente universitaria. La sua carriera ha inizio nel settore giovanile della località natale, per poi passare a quello dell’Anderlecht e del Genk. La prima esperienza arriva nel piccolo club del Eendracht Aalst prima di trasferirsi in Olanda dapprima in prestito e poi a titolo definitivo tra le fila dell’AGOVV, dove resta fino al 2009, quando viene notato dall’Utrecht dove resta due anni: nel periodo incrocia proprio il Napoli durante il doppio confronto di Europa League. Il blasonato PSV lo acquista nel giugno 2011 ed in due anni segnerà ben 45 reti complessive in 88 presenze, bottino che attraggono proprio il Napoli che per poco meno di 10 milioni di euro se lo aggiudica.
Trova un più che discreto spazio da titolare nelle prime stagioni, nonostante la staffetta nel ruolo di trequartista sinistro/ala con Insigne, ma la vera svolta nella sua carriera avviene nella stagione 2016/17, con l’addio di Higuain ed il conseguente infortunio di Milik: il tecnico Sarri è “obbligato” a schierarlo attaccante centrale, ed il suo conseguente apporto è eccellente, come testimoniano i 34 gol in 46 presenze totali tra campionato e coppe.
Il sodalizio prosegue anche sotto la guida di Ancelotti e quella attuale di Gattuso, con il belga sempre più parte integrante della storia della società e della città, tanto da guadagnarsi l’appellativo di Ciro.
Lo scorso giugno firma il rinnovo di contratto con gli azzurri, pochi giorni prima supera con 122 il record di marcature della storia azzurra di Maradona.
Vita privata
La compagna e sposa del numero 14 belga è Kathrin Kerkhofs da molti anni, ufficialmente divenuta sua moglie 26 giugno del 2015. Attualmente risiedono nella zona Posillipo della città partenopea. La coppia non ha figli.