Andrea Belotti: biografia, età, altezza, moglie ed…esultanza

Andrea Belotti rappresenta al meglio lo spirito Toro, essendo da diversi anni diventato il capitano della formazione granata, simboleggiando anche la tenacia e lo spirito combattivo che da sempre contraddistingue la compagine piemontese.

Andrea Belotti – Biografia e carriera

Andrea Belotti è nato a Calcinate, provincia di Bergamo, il 20 dicembre 1993.
Cresce calcisticamente negli oratori di Gorlago e della Grumellese, e dopo un provino senza successo con l’Atalanta, si unisce alle giovanili dell’Albinoleffe dove diventa attaccante centrale. Esordisce a 18 anni tra i professionisti nel 2012 contro il Livorno in un match perso 4 a 1, dove riesce anche a segnare il gol della “bandiera” all’esordio.
A fine stagione, dove mette a segno in totale 2 gol in 8 presenze, arriva la retrocessione in Lega Pro che gli permette di trovare più spazio, e alla fine del torneo il suo score è di 12 reti, abbastanza da convincere il Palermo ad acquistarlo con il prestito con diritto di riscatto.
Ritorna quindi tra i cadetti, e con i rosanero metterà a segno 10 gol in 24 partite, contribuendo al ritorno in Serie A del Palermo, che riscatterà a fine stagione: l’esordio in massima serie arriva contro il Napoli di Benitez, e con la sua doppietta all’esordio contribuisce al 3 a 3 finale. Resta in Sicilia fino al 2015, anno in cui passa al Torino per 7 milioni e mezzo di euro: la prima stagione in granata vede la messa a segno di 12 marcature, quella successiva arriva terzo nella classifica marcatori con 26 reti, bottino che gli vale la “pianta stabile” in Nazionale (dove il suo score è di 31 presenze e 10 reti) e l’interesse di diversi club, ma il presidente del Torino Cairo impone una clausola rescissoria da 100 milioni di euro che limita ogni trattativa. Nella stagione 2017/18 diventa il capitano del Torino e non ripete l’ottimo score dell’anno precedente, sopratutto a causa dei diversi infortuni. Nelle ultime stagioni Belotti è ritornato su ottime medie realizzative, scatenando di nuovo l’interesse di svariati club.

Vita privata e curiosità

E’ alto 181 per 73 chili di peso.
E’ soprannominato Il Gallo, a causa della sua esultanza, un “omaggio” ad un suo caro amico, chiamato per l’appunto Juri Gallo. Durante l’esperienza al Palermo conosce Giorgia Duro che nel 2017 diventa sua moglie. lo scorso 22 febbraio diventa padre con la nascita di Vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *