Daniele Adani: chi è, età, carriera, Sky e vita privata

Daniele Adani, spesso soprannominato Lele è una delle “voci” di Sky Sport, dove è sia opinionista che commentatore tecnico delle partite di calcio dell’emittente.
Il suo lavoro tende a “dividere” molto le opinioni dei tifosi e degli stessi addetti ai lavori, sia nelle telecrona che che nel modo di interpretare il calcio. Grande appassionato di calcio sudamericano, in particolar modo della Garra Charrua dell’Uruguay.

Daniele Adani – Biografia e carriera

Nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia il 10 luglio 1974, cresce calcisticamente  nella piccola rappresentativa del suo paese Sammartinese, San Martino in Rio, prima di passare nel settore giovanile del Modena, come difensore. Esordirà in Serie B nel 1991 e nelle due stagioni successive, in serie B metterà assieme altre 50 presenze ed una rete.
Nel ’94 passa alla Lazio ma dopo non essere mai sceso in campo, alcuni mesi dopo si trasferisce al Brescia, dove esordirà in massima serie. Vestirà la casacca delle rondinelle fino al 1999, quando approderà alla Fiorentina dove vincerà una Coppa Italia.
Dal 2002 al 2004 è dell’Inter dove metterà a referto 45 presenze e 5 reti, prima di ritornare a Brescia nella stagione 2004/05. Resta in massima serie anche con le casacche di Ascoli  ed Empoli. Chiude la carriera dove aveva iniziato, alla Sammartinese, in 2° categoria. Conta anche 5 presenze in maglia azzurra, tutte in amichevoli.
Inizia a collaborare per l’emittente SportItalia dal 2010, prima di essere chiamato da Silvio Baldini come secondo sulla panchina del Vincenza, esperienza che durerà fino all’esonero del tecnico. Dal 2012 è presenza fissa nei salotti di Sky Sport, nelle vesti di commentatore e opinionista, rifiutando anche una richiesta per ricoprire il ruolo di secondo nel 2014, chiamato da Roberto Mancini, allora tecnico dell’Inter.

Vita privata e curiosità

Non si sa praticamente nulla della sua vita privata: Daniele Adani è molto riservato e non si hanno informazioni sulla sua situazione familiare, sentimentale.
Durante l’esperienza all’Inter, dopo aver siglato una rete in Coppa Italia, dedicò la marcatura a il gol a Francesco, un 15enne tifoso dell’Inter scomparso una settimana prima da casa, in provincia di Brescia. Il ragazzo, fuggito a Genova, vide la dedica di Adani e tornò a casa il giorno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *