Champions League – Lipsia-Liverpool, partita di andata degli ottavi di finale di Champions League, è a rischio per le restrizione tedesche per evitare l’aumento dei contagi da Covid19. Il Covid torna quindi a minacciare il regolare svolgimento delle competizioni europee, al punto che l’UEFA starebbe ripensando alla possibilità di far giocare le partite delle fasi ad eliminazione diretta in turno unico su campo neutro. Ma andiamo con ordine.
Champions League, Lipsia-Liverpool a rischio per Covid. La Germania fermerà gli inglesi
Lipsia-Liverpool potrebbe non disputarsi regolarmente perché oggi le autorità tedesche, e in particolare il Ministero dell’Interno, hanno comunicato che non intendono concedere il via libera alla formazione allenata da Jurgen Klopp per l’ingresso nei confini tedeschi. Il Lipsia infatti aveva proceduto alla richiesta in vista della gara del 16 febbraio, anche perché i Reds avrebbero voluto raggiungere in anticipo la Germania.
Il ministero dell’Interno ha invece negato l’ingresso in Germania al Liverpool, parificando l’arrivo della squadra inglese a quello di qualsiasi altro cittadino proveniente dall’Inghilterra, ai quali oggi l’accesso in Germania è negato per evitare il diffondersi della così detta “variante inglese” del nuovo coronavirus. Tale restrizione è valida in Germania almeno fino al 17 febbraio prossimo. Una decisione che mette a repentaglio il regolare svolgimento della competizione, e che di fatto non può essere considerata una “mancanza” del Liverpool, di fronte alla quale scatterebbe lo 0-3 a tavolino.
La soluzione più semplice conduce alla disputa della sfida in campo neutro, una soluzione per altro non particolarmente penalizzante per la squadra di casa, in questo momento in cui al pubblico è vietato l’accesso agli stadi. La città sarebbe stata individuata in Salisburgo. Come detto, però, l’Uefa starebbe valutando la disputa dei turni successivi direttamente in campo neutro e su turno unico, come nel caso delle fasi finali delle competizioni della scorsa stagione (Champions a Lisbona, Europa League in Germania).