Quanto valgono le 100 lire degli anni ’50: la risposta è incredibile

In molti hanno ancora conservato vecchie 100 lire giusto per il ricordo della nostra vecchia moneta ancora oggi tanto amata e potrebbe essere amata ancor di più se controllandole dovessimo trovare alcuni esemplari risalenti agli anni ’50, perchè il loro valore attuale è davvero incredibile.

Quali sono le 100 lire che valgono una fortuna

Ci sono, come già accennato, 100 lire degli anni ’50 che possono valere una fortuna, soprattutto quelle risalenti al 1955. Durante quell’anno furono coniate 9 milioni di 100 lire, che raffigurano Atena e l’olivo. Chi oggi è in possesso di questa moneta ha tra le mani un pezzo di storia molto ricercato dai collezionisti ed il suo valore varia tra i 1200 e i 1300 euro.

Le 5 lire del 1956: ecco quanto valgono

Non solo però le 100 lire del 1955 valgono un bel pò di soldi, ma anche le 5 lire del 1956 hanno un valore importante, in alcuni casi superiore alle 100 lire.

Si tratta delle 5 lire che ha raffigurato un delfino sotto il 5. La preziosità di questa moneta non è la sua rarità, ma l’integrità. Essendo infatti leggerissima e quindi facilmente deperibile, trovarne una perfetta a fior di conio, è praticamente impossibile. Averne una in queste condizioni significa far staccare un assegno da 2.000 euro. Ma teniamo presente che anche quelle in condizioni medie possono valere circa 30 euro.

Le 20 lire di “prova”: ecco un’altra moneta di gran valore

Concludiamo questo articolo sulle lire degli anni ’50 che hanno un gran valore con le 20 lire del 1956.

Queste monete raffiguravano un ramoscello di quercia a fronte e un busto di donna con la corona di alloro sul retro, ma ne furono coniate moltissime e quindi il loro valore è pari allo zero, tranne quelle con la dicitura “prova”, in quel caso cambia tutto, perchè queste 20 lire hanno un valore che varia tra i 200 e i 400 euro, una bella somma considerato che sono da tempo fuori corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *