Carlo Ancelotti: età, carriera da allenatore, vita privata, successi e famiglia

Questa sera si giocherà una delle partite più sentite di questa stagione di UEFA Champions League, difatti, vedremo affrontarsi gli stessi club che chiusero la scorsa stagione.

Preso lo stadio Santiago Bernabéu scenderanno in campo Real Madrid – Liverpool, due tra i club più importanti d’Europa si affronteranno in questa sfida decisa per il passaggio del turno. Dopo il girone d’andata concluso per 2 – 5 per i Blancos, questa sera vedremo una folle rincorsa da parte dei ragazzi di Jurgen Klopp. Il calcio d’inizio sarà alle ore 21:00 e sarà trasmessa su Mediaset Infinity+.

Mentre attendiamo di scoprire chi passerà il turno, vi raccontiamo di uno dei tecnici più importanti nel mondo del calcio, allenatore di alcune tra le squadre più imponenti, Carlo Ancelotti.

Carlo Ancelotti: età, carriera da allenatore, vita privata, successi e famiglia

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti è nato a Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia nel 1959. Durante il periodo formativo si diplomò come perito elettronico.

Carlo, prima di essere uno dei tecnici più stimati, fu anche un calciatore, come quest’ultimo militò in Serie C con il Parma, passò successivamente alla Roma con la quale vinse uno scudetto ed infine al Milan, con la quale conquistò due scudetti e due Coppe dei Campioni.

Conclusa la sua carriera da giocatore, decise di dedicarsi completamente al calcio, per questo motivo decise di diventare allenatore. L’esordio arrivò nella stagione 1995 – 1996 in Serie B con la Reggiana, la stagione successiva passò al Parma con la quale conquistò la qualificazione in UEFA Champions League.

Ancelotti, nel 1999 dovette subentrare come tecnico alla Juventus per sostituire Marcello Lippi. Dal 2001, allenò la squadra per lui più importante, il Milan di giocatori del calibro di Kakà, Rui Costa e Pirlo.

L’avventura milanese si concluse nella stagione 2008 – 2009, passò poi ad allenare squadre come Chelsea, Real Madrid, PSG, Bayern Monaco ed infine il Napoli, prima di tornare prima tra le Inglesi e poi di nuovo al Real.

Nel 2022 scrisse un nuovo record, cioè riuscì a portare in tutti e 5 campionati top Europei la Champions League. Sappiamo che fu sposato con Luisa Gibellini con la quale ebbe i due figli Katia e Davide. Luisa si spense nel 2021 a causa di una brutta malattia ma ad oggi l’allenatore è convolato a nozze con Mariann Barrena McClay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *