Home Calcio Lorenzo Pellegrini: chi è, età, altezza, carriera e vita privata

Lorenzo Pellegrini: chi è, età, altezza, carriera e vita privata

Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma dal febbraio 2021 dopo che il centravanti Edin Dzeko ha perso “i gradi” dopo i dissidi con il tecnico Fonseca, ed è titolare indiscusso dei giallorossi, società dove ha militato per tutta la carriera, eccenzion fatta per due anni “di formazione” al Sassuolo. Dopo i primi anni giocati come difensore, viene spostato a centrocampo successivamente, ed attualmente può giocare anche sulla trequarti e all’occorrenza come mediano.
Apprezzato ma allo stesso tempo anche criticato, il suo apporto tende a dividere in maniera netta la tifoseria.

Lorenzo Pellegrini – Biografia e Carriera

Nato a Roma il 19 giugno 1996, Lorenzo Pellegrini muove i primi “calci” presso l’Almas Roma dopo aver trascorso i primissimi anni nell’Italcalcio prima di passare nel settore giovanile della Roma a partire dal 2005. Scala le giovanili giallorosse (nonostante gli venga diagnosticata un’aritmia cardiaca) e vede cambiare la propria collocazione in campo: dapprima difensore vero e proprio, viene con il tempo spostato a fare la mezzala di centrocampo, con propensione offensiva.
Esordisce in prima squadra il 22 marzo 2015 a 18 anni, e pochi mesi dopo viene ceduto al Sassuolo a titolo definitivo, seppur con diritto di riacquisto da parte della Roma in cambio di 10 milioni di euro: nel primo campionato da titolare gioca con contuinuità, mettendo a segno anche 3 reti, nella seconda stagione arriva a segnare ben 8 reti in 34 presenze, esordendo in Europa League con i neroverdi.
Nel 2017 ritorna alla Roma, che esercita il riacquisto, ritrovando in panchina Di Francesco che lo aveva valorizzato in Emilia, e nel campionato 2017/18 fa il suo esordio in Champions League nella sfida terminata 0 a 0 contro l’Atletico Madrid, nello stesso periodo arriva l’esordio in Nazionale italiana, debuttando in azzurro nella sfida del 11 giugno 2017  Italia-Liechtenstein dopo essere stato a lungo uno degli elementi di riferimento dell’Under 21.
Diventa vice capitano in giallorosso dopo l’addio di Florenzi ed attualmente conta 141 presenze e 16 gol con la casacca della Roma.

E’ alto 186 cm e pesa 77 kg.

Vita privata

Nel 2010 ha conosciuto Veronica Martinelli, che ha sposato dopo 8 anni, il 22 maggio 2018. Dopo poco più di un anno è nata la primogenita della coppia, Camilla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Francesco Acerbi: chi è, età, altezza, carriera, e…malattia

Francesco Acerbi ha avuto una carriera non propriamente usuale, che è culminata in annate dall'ottimo rendimento, avendo dovuto anche superare delle avversità piuttosto importanti...

Serie A, le designazioni arbitrali della 29esima giornata

Riprende il campionato dopo la pausa delle Nazionali: la 29esima Giornata di campionato di Serie A 2020/21, che verrà disputata interamente di sabato, a causa della...

Lazio Torino, niente risultato a tavolino, si giocherà. Lotito può fare ricorso

Respinto ufficialmente il ricorso operato dalla Lazio in merito alla gara contro il Torino, rinviata a causa dei numerosi positivi al Covid nella formazione granata. La...

Roma, lesione del menisco per Kumbulla, stagione finita

Cattive notizie per Fonseca e la Roma: il difensore centrale albanese ha infatti riportato una lesione del menisco come evidenziato dalle visite mediche effettuate a Villa...