Sandro Tonali: chi è, età, carriera e caratteristiche tecniche

Talento precoce quello di Sandro Tonali, centrocampista classe 2000 che ha già scomodato paragoni decisamente importanti con un certo Andrea Pirlo.
Il centrocampista del Milan, arrivato nel settembre 2020 si sta ritagliando uno spazio in rossonero importante, dopo aver conquistato anche diverse presenze con la Nazionale maggiore.

Chi è Sandro Tonali

Nato a Lodi l’8 maggio 2000 Sandro Tonali cresce calcisticamente nei Pulcini della Lombardia Uno, e dopo essere transitato per alcuni anni nel settore giovanile del Piacenza passa nel 2012 a quello del Brescia. Con le rondinelle completa il processo delle giovanili e riesce a debuttare il 26 agosto 2017, all’età di 17 anni da professionista, nel match contro l’Avellino, in Serie B. Trova la titolarità a partire dalla seconda stagione, che mantiene anche in quella successiva in massima serie dove si mette in luce nonostante l’annata negativa del Brescia, che ritornerà in serie cadetta al termine del campionato 2019/20.
Sia per la somiglianza fisica, che per essere “esploso” a Brescia, i paragoni con Andrea Pirlo, con il quale condivide ruolo e caratteristiche tecniche si sprecano anche se lui ha dichiarato di ispirarsi a Gennaro Gattuso. Proprio come questi ultimi, decide di legarsi al Milan lo scorso settembre: il club rossonero lo acquista in prestito oneroso per 10 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro più 10 milioni di bonus.
Nella stagione corrente esordisce anche in campo europeo, debuttando a 20 anni contro lo Shamrock Rovers, nei preliminari di Europa League.
In Nazionale conta 11 apparizioni nell Under 18 e 6 in quella Under 21.
Nel 2019 il CT Roberto Mancini lo fa esordire il 15 ottobre 2019 nella trasferta contro il Liechtenstein.

Caratteristiche

Sandro Tonali ha le caratteristiche tipiche di un “regista” di centrocampo classico: seppur non rapidissimo, la sua specialità e quella di effettuare passaggi precisi e lanci lunghi.
Nonostante la giovane età ha già dimostrato di essere pronto fisicamente per gli alti livelli.
Appena acquistato dal Milan ha contattato Gennaro Gattuso, storico ex centrocampista rossonero, per “chiedere” il numero 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *