Beppe Bergomi: chi è, età, carriera, Sky, vita privata e…soprannome

Beppe Bergomi ha letteramente dedicato una vita calcistica all’Inter, club dove ha militato, tra giovanili e prima squadra per oltre vent’anni, prima di dedicarsi al lavoro di opinionista sportivo e “spalla” di Fabio Caressa, dapprima a Tele+ e successivamente a Sky.
Nel suo palmares figura anche un Mondiale di calcio, quello storico del 1982, conquistato da protagonista nonostante la giovanissima età.

Beppe Bergomi – Chi è

Giuseppe Raffaele Bergomi, nato a Settàla, a Milano, il 22 dicembre 1963, si affaccia al mondo del calcio da giovanissimo, lasciando intravedere grandi doti in anticipo rispetto alla media: curiosamente, fa due provini per entrare nelle giovanili del Milan ma viene respinto a causa di reumatismi nel sangue. Resta così nella compagine locale della Settalese, nel settore giovanile, finchè non viene scoperto dall’Inter che lo aggrega nelle proprie giovanili, dietro consiglio di Buffi da Crema, amico di Sandro Mazzola.
Beppe, seppur un ragazzino, sembra più “vecchio”, e non solo perchè porta dei baffi e delle folte sopracciglia (il soprannome Lo Zio lo affibierà Gianpiero Marini, proprio in virtù di un aspetto più maturo della sua età anagrafica), ma anche perchè “brucia le tappe”: a 17 anni esordisce in prima squadra in Coppa Italia contro la Juventus, il 30 gennaio 1980 a 16 anni, 1 mese e 8 giorni. Difensore, terzino destro ma anche classico “libero”, Bergomi guiderà i nerazzurri fino al 1999, diventandone il capitano fisso dal 1992.
Secondo dietro Javier Zanetti come primatista assoluto in maglia nerazzurra,
In Nazionale il suo percorso è altrettanto importante, Bergomi è infatti il più giovane calciatore italiano ad aver vinto un Mondiale (18 anni, 6 mesi e 19 giorni), vestirà la casacca azzurra in 81 occasioni segnando 6 reti.
Subito dopo il ritiro si dedica alla carriera giornalistica e da opinionista, accompagnando quasi sempre il collega ed amico Fabio Caressa, che lo segue tutt’ora come commento tecnico nelle telecronache (è anche stato la sua “spalla” nei videogiochi della serie FIFA a lungo) e in numerose rubriche dell’emittente Sky.

Vita privata

E’ orfano di padre, visto che ha perso il padre quando aveva soli 16 anni, mentre si trovava con la nazionale giovanile a Lipsia. E’ sposato da molti anni con Daniela Fontana, divenuta Daniela Bergomi, dalla quale ha avuto i figli Andrea e Sara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *