Luca Marchegiani: chi è, età, carriera, Sky e vita privata

Luca Marchegiani è stato uno dei portieri italiani più forti degli ultimi decenni, un punto fermo sopratutto con le casacche di Torino e Lazio. Oggi è un apprezzato commentatore sportivo e telecronista.

Luca Marchegiani – Biografia

Nato ad Ancona il 22 febbraio 1966, cresce ed esordisce con la casacca dello Jesi, passa al Brescia nel 1987 dove ha il tempo di esordire in Serie B, in dicembre. Successivamente passa al Torino dove dopo alcuni mesi di perfezionamento conquista il posto da titolare, nonostante la giovane età: con i granata disputa la prima stagione in A e la seconda in B, dove vince il campionato cadetto; partecipa al cammino in Coppa Uefa dei granata nella stagione 1991/92 che si fermerà solo nella doppia finale contro l’Ajax, ma che contribuisce a confermare le perfomance del portiere che l’anno successivo vincerà la 5° Coppa Italia del Torino. Nel 1993 passa alla Lazio, dove sarà titolare per gran parte del decennio successivo: in biancoceleste vincerà uno scudetto, due Supercoppe Italiane, una Supercoppa Uefa e una Coppa delle Coppe (che sarà anche l’ultima in assoluto), diventando il portiere che più a lungo ha vestito la casacca della Lazio con 339 presenze totali.
Trascorre le ultime due annate al Chievo Verona prima di ritirarsi nel 2005, anno in cui inizia a collaborare con Sky come opinionista e cronista sportivo, ruolo che ricopre tuttora.
E’ anche la “spalla” di Fabio Caressa nella serie di videogiochi calcistici Pro Evolution Soccer a partire dal 2015, dopo aver affiancato Pierluigi Pardo già nell’edizione 2012.
Per il carattere schivo e introverso era soprannominato Il Conte durante la carriera di estremo difensore.

Vita privata

Sposato con Donatella da molti anni, suo figlio Gabriele ne ha seguito le orme, ed attualmente è portiere del Novara, in Serie B, dopo aver militato nelle giovanili della Roma.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *