Fabio Caressa: chi è, biografia, carriera, Sky, moglie e figli

Fabio Caressa è il famosissimo giornalista e telecronista sportivo che da diversi anni opera a tempo pieno per l’emittente Sky, dove ancora oggi collabora con diversi nomi importanti del giornalismo sportivo nostrano, in primis con l’ex capitano dell’Inter Beppe Bergomi.

Fabio Caressa – Biografia

Fabio Caressa è nato a Roma il 18 aprile del 1967 dopo la maturità decide di iscriversi alla LUISS di Roma conseguendo la laurea in Scienze Politiche, grande appassionato di calcio e sport fin da ragazzo. A poco più di vent’anni inizia a lavorare presso TeleRoma, una televisione locale della capitale dove cura la trasmissione Golmania, che parla di calcio internazionale. E’ Sandro Piccinini a segnalarlo per Teleroma 56 dove sarà per diversi anni il conduttore sportivo, nel frattempo ottiene un diploma di public speaking alla UCLA ed in lingua spagnola all’Università di Salamanca. Nel 1990 è coautore e consulente produttivo e giornalistico del “film” del Mondiale italiano, l’anno successivo commenta la sua prima partita Tottenham-Leeds Utd ed entra a far parte dell’emittente Tele+, dove vi resterà fino al 2002: durante questo periodo diventa giornalista professionista nel 1994 e idea il format +Gol Mondial, ripreso da Sky successivamente in Mondo gol. Proprio con Sky diventa una delle “voci” delle telecronache e diventa famoso assieme a Beppe Bergomi per il suo lavoro nel commentare il cammino degli azzurri fino alla vittoria del mondiale, ed ha curato molte rubrice inerenti al mondo calcistico. Il lavoro prosegue sull’emittente, dove cura principalmente di Serie A in format come Il Club.
Attivo anche nelle telecronache dei videogiochi: è stata la voce assieme a Beppe Bergomi della serie di giochi FIFA dal 2006 fino al 2014, per passare a PES, dove viene affiancato da Luca Marchegiani dall’edizione 2015 fino a quella corrente.

Vita privata

E’ sposato dal 1999 con Benedetta Parodi: i due si sono conosciuti ai tempi di Tele+, quando Benedetta era una giovane stagista dell’emittente. Dalla loro unione sono nati tre figli, Matilde (nata il 5 settembre 2002), Eleonora (nata il 20 ottobre 2004) e Diego (nato il 21 luglio 2009).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *