Domenico Criscito, biografia: carriera, età, altezza, fidanzata e…Russia

Domenico Criscito, difensore e attuale capitano del Genoa, dove conta più quasi 250 presenze da professionista, è tra i calciatori maggiormente rispettati ed ammirati da parte dei tifosi rossoblu. La carriera che ha avuto finora è di tutto rispetto, anche se qualche infortunio di troppo probabilmente non gli ha permesso di “spiccare” come sarebbe stato lecito attendersi.

Domenico Criscito – Biografia

Nato a Cercola, in provincia di Napoli il 30 dicembre 1989, Domenico Criscito, detto Mimmo è alto 183 e pesa 73 chili. Cresce calcisticamente nello Sporting Volla, prima di essere notato da Claudio Onofri, osservatore del Genoa che fa entrare nel proprio settore giovanile, dove vi resta fino al 2004. Nel 2003 riesce a debuttare da professionista in Serie B all’età di 16 anni, anche se spende la prima parte di carriera nelle giovanili. Nel 2004 passa alla Juventus in comproprietà e con i bianconeri vince anche un campionato Primavera, ed a 19 anni viene rinnovata la comproprietà con il grifone, così il calciatore torna al Genoa, dove disputerà il campionato di Serie B da titolare, riuscendo a segnare anche diversi gol che saranno fondamentali per il ritorno in Serie A assieme al Napoli ed alla Juventus, terminata in cadetteria dopo Calciopoli. Nella stagione 2007/2008 ritorna alla Juventus dove parte inizialmente titolare ma i bianconeri non convincono del tutto dietro e a farne le “spese” è proprio il giovane difensore: Ranieri sposta Chiellini al suo posto e le presenze in bianconero saranno alla fine solo 9, tra campionato e Coppa Italia.
A gennaio ritorna al Genoa in prestito e dopo aver anche esordito nei preliminari di Europa League, nel 2010 diventa a tutti gli effetti un calciatore dei rossoblu.
Nel 2011 sembra molto vicino al Napoli, ma Spalletti, allenatore dello Zenit San Pietroburgo lo convince a trasferirsi in Russia dove vi resterà fino al 2018 conquistando due campionati, una coppa nazionale e due Supercoppe. Proprio nel 2018 ritornerà al Genoa, da capitano e dalla stagione successiva sarà il principale rigorista dei suoi, riuscendo a segnare per 8 volte in una singola stagione.

Vita personale e curiosità

Domenico si è sposato con Pamela Chioccioli presso la Chiesa di S. Michele a Volla il giorno 4 luglio 2009. Alcuni anni dopo è nato Alfredo.
Domenico è stato “vittima” di uno scherzo delle Iene, organizzato con la complicità della moglie, che ha finto di avere un amante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *