Rafael Toloi, biografia: età, altezza, moglie e…Nazionale Italiana

Rafael Toloi, difensore che milita nell’Atalanta dal 2015 è divenuto da poco cittadino italiano a tutti gli effetti e potrà essere convocato anche dalla Nazionale Italiana in vista dei prossimi Europei di calcio. Il centrale nato in Brasile infatti ha origini italiane, essendo i suoi avi nativi di Treviso.

Rafael Toloi, chi è?

Nato il 10 ottobre 1990 a Glória d’Oeste,nel Mato Grosso, in Brasile. E’ alto 185 e pesa 75 chili.
Nel 2007 si unisce al settore giovanile del Goias, riuscendo ad esordire in prima squadra nel 2009 in massima serie. Veste la casacca verde fino al 2012 quando passa al blasonato San Paolo, dove gioca da titolare ed è tra i più promettenti difensori del campionato, vincendo anche una Copa Sudamericana.
Walter Sabatini, all’epoca dirigente della Roma, se ne accorge e lo acquisisce in prestito durante il mercato di gennaio 2014 con la formula del prestito con diritto di riscatto. Debutta contro il Torino da titolare ed in totale mette a segno 5 apparizioni con il giallorosso, non venendo riscattato, ritornando in patria dove giocherà con il San Paolo ancora una stagione.
Nell’estate 2015 l’Atalanta lo riporta in Italia, pagando 5,5 milioni di euro, e da allora è uno dei difensori più utilizzati da Gasperini: in virtù delle ottime annate disputate, dopo aver acquisito la cittadinanza italiana lo scorso febbraio, potrà essere regolarmente convocato dal CT Roberto Mancini.

Vita privata

Sposato con Flavia, la coppia ha due figli, Maria Rafaella di 6 anni e Leonardo, nato lo scorso ottobre. Nel 2019 Flavia ha perso un bambino, dopo aver portato avanti la sua seconda gravidanza per diverse settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *