Marco Guida, chi è l’arbitro campano: età, carriera e vita privata

Marco Guida è considerabile già uno dei “veterani” della classe arbitrale calcistica italiana, nonostante non abbia ancora 40 anni: nel corso della sua carriera da arbitro si è guadagnato diversi riconoscimenti, come miglior esordiente in serie A, anche se alcuni errori di valutazione finora non gli hanno permesso di essere considerato tra i migliori.

Marco Guida, chi è?

Marco Guida è nato a Pompei il 7 giugno 1981 ed appartiene alla sezione AIA di Torre Annunziata. La sua carriera con il fischietto inizia a soli 15 anni, e dopo una gavetta nelle serie inferiori, nel 2006 approda tra i professionisti ed in pochi anni, precisamente nel 2009, entra a far parte del CAN A e B (allora unificato). In pochi mesi esordisce in serie B ed in A: a 28 anni è il secondo più giovane esordiente di sempre in massima serie, a pochi mesi di distanza da Sebastiano Peruzzo. La sua prima partita in A è Chievo-Bologna del 31 gennaio 2010. L’anno successivo c’è la nuova “scissione” tra CAN A e B, e Guida viene assegnato definitivamente alla massima serie A. A partire dal 2014 diventa internazionale, e in settembre dirige la sua prima gara tra nazionali, un’amichevole tra Croazia e Cipro.
Nel 2016 ottiene il premio Giovanni Mauro per il miglior fischietto della serie A, anche se alcuni errori come il rigore assegnato e poi negato in Atalanta Juventus del 2017 a causa di un fuorigioco dell’allora bianconer Mandzukic rivelatosi poi in gioco.
Il 22 ottobre 2019 c’è il suo esordio in una fase a gironi di Champions League: dirige la partita tra Tottenham e Stella Rossa.

Vita privata

Marco Guida è sposato con Chiara Leveque, dapprima con rito civile nel 2014 e poi con quello religioso l’anno successivo. Tra gli invitati alla cerimonia era presente anche il collega Paolo Tagliavento.
Marco ha anche una figlia di nome Giorgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *