Home Calcio Samir Handanovic, biografia: età, altezza, moglie e carriera

Samir Handanovic, biografia: età, altezza, moglie e carriera

Samir Handanovic difende i pali dell’Inter da quasi un decennio, club dove giocherà fino al 2022, dopo un recente rinnovo. Dopo Janier Zanetti è il calciatore straniero con più presenze in massima serie.

Chi è Samir Handanovič?

Nato a Lubiana, in Slovenia, il 14 luglio del 1984, Samir vede iniziare la propria carriera in patria, tra le fila del Zagorje e del Domžale. Ancora molto giovane viene acquistato addirittura a titolo gratuito dall’Udinese, dove esordisce nel 2004 in un match di Coppa Italia contro il Lecce. All’esordio si fa espellere per un fallo in area che causa un rigore, episodio che costringerà l’allenatore dei friulani a schierare Di Michele in porta (che parerà il penality). Nella parte finale del campionato 2004/05 esordisce in Serie A nella sfida contro la Sampdoria, sostituendo De Sanctis, ed è titolare nelle ultime sfide della stagione.
Nel campionato 2005/06 passa in prestito al neopromosso Treviso, dove nella gara di esordio contro l’Inter subisce una tripletta da Adriano, e perde il posto da titolare dopo essere stato espulso nel match contro la Lazio.
A gennaio 2006 passa proprio alla Lazio, sempre in prestito, dove giocherà una sola partita, contro il Parma.
Nella stagione 2006/07 passa in prestito al Rimini, in Serie B, dove si mette in luce in un campionato che vede la presenza di Juventus e Napoli in serie cadetta, dimostrando di essere pronto per la massima serie: l’Udinese lo riporta alla “base” e ne fa di lui il titolare fino al 2012, quando viene ceduto all’Inter, diventando l’erede di Julio Cesar.
Nel corso del tempo mantiene la titolarità sotto diversi allenatori e diventa un portiere completo sotto tutti i punti di vista.

Altezza, peso, vita privata

E’ sposato con Zoja Trobec dal 2012, ed è padre di due figli.
E’ alto 193 cm e pesa 89 chili.
Anche suo cugino Jasmin è un portiere, attualmente in forza al Maribor, con lui ha partecipato ai mondiali 2010 con la Slovenia: in nazionale Samir conta 81 presenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

L’Empoli torna in Serie A! I toscani promossi con due turni di anticipo

L'Empoli torna matematicamente in massima serie, dopo due anni di "purgatorio" in serie B: la vittoria per 4 a 0 contro il Cosenza ha...

Francesco Acerbi: chi è, età, altezza, carriera, e…malattia

Francesco Acerbi ha avuto una carriera non propriamente usuale, che è culminata in annate dall'ottimo rendimento, avendo dovuto anche superare delle avversità piuttosto importanti...

Serie A, le designazioni arbitrali della 29esima giornata

Riprende il campionato dopo la pausa delle Nazionali: la 29esima Giornata di campionato di Serie A 2020/21, che verrà disputata interamente di sabato, a causa della...

Lazio Torino, niente risultato a tavolino, si giocherà. Lotito può fare ricorso

Respinto ufficialmente il ricorso operato dalla Lazio in merito alla gara contro il Torino, rinviata a causa dei numerosi positivi al Covid nella formazione granata. La...

Commenti recenti