Romelu Lukaku, biografia: età, altezza, fidanzata e carriera

Romelu Lukaku sta trascinando l’Inter ad una possibile vittoria del titolo a distanza di oltre 10 anni: merito della sua grande vena in zona gol, ma anche di una grande determinazione messa in mostra sul terreno di gioco. Anche fuori dal contesto sportivo, il centravanti belga di origini congolesi si è fatto notare per combattere ogni tipo di discriminazione sportiva.

Romelu Lukaku, chi è?

Nato ad Anversa, in Belgio, il 13 Maggio 1993, Romelu è “figlio d’arte”, dato che il  padre Roger è stato un attaccante professionista nonchè elemento dello Zaire (il precedente nome della Repubblica Democratica del Congo), anche se come più volte ribadito, la sua famiglia ha vissuto un periodo di crisi economica corrispondente alla sua infanzia, ed è stata proprio la condizione precaria a fargli “bruciare le tappe” nel mondo del calcio: viene integrato giovanissimo nelle formazioni giovanili del Lierse e dell’Anderlecht.
Con il club biancomalva sigla il suo primo contratto da professionista ad appena 16 anni, segnando dal 2009 al 2011 41 reti in 98 presenze, cifre che convincono il Chelsea a spendere 12 milioni di euro più bonus, e dopo aver fatto quasi sempre la riserva, viene ceduto in prestito al West Bromwich Albion, dove segna ben 17 reti, tra cui una tripletta al Manchester United.
Dopo essere ritornato in blue, viene ceduto dapprima con la formula del prestito e poi a titolo definitivo all’Everton, e con la maglia della compagine di Liverpool si mantiene su ottimi livelli realizzativi.
Nell’estate 2017 il Manchester United mette sul piatto una base di 85 milioni di euro per aggiudicarselo: veste la casacca dei Red Devils dove gioca prevalentemente da titolare fino al 2019, dopo che il tecnico Solskjær manifesta la non incedibilità dell’attaccante: sotto pressione di Antonio Conte, l’Inter lo acquista per 65 milioni di euro più 10 milioni di bonus, diventando l’acquisto più oneroso della storia del club nerazzurro, dove nella prima stagione mette a segno ben 34 reti totali, mentre nella stagione 2020/21 ha già segnato 24 volte tra campionato e coppe.

Vita personale, altezza e peso

Molto legato alla propria madre, attualmente Lukaku è fidanzato con Julia Vandenweghe.
Anche suo fratello Jordan è calciatore, attualmente milita in Belgio, ma è di proprietà della Lazio. Parla svariate lingue inglese, lo spagnolo, il tedesco, l’italiano, l’olandese, il francese, il portoghese e la lingua lingala, l’idioma congolese.
E’ alto 191 cm e pesa 93 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *