Chi è Tomori, il nuovo difensore del Milan – VIDEO

Fikayo Tomori è l’ultimo acquisto del Milan per la difesa arriva dal Chelsea e permetterà al tecnico Pioli di mettere “una pezza” sulle diverse defezioni del reparto arretrato, ultima in ordine di tempo quella di Kjaer. Il difensore di proprietà del Chelsea arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto ha rappresenta la prima alternativa a Simakan, recentemente infortunatosi.

Carriera

Oluwafikayomi Oluwadamilola Tomori, chiamato semplicemente Fikayo nasce in Canada da genitori nigeriani il 19 dicembre 1997, e dopo essersi trasferito in Inghilterra (prendendo successivamente la cittadinanza inglese) entra a far parte nel settore giovanile dei Blues londinesi molto giovane, nel 2005 dove nel corso degli anni fa tutta la trafila delle giovanili (vince per due volte la Youth League, la “Champions” dei giovani) per esordire in prima squadra nel 2016. Gli anni successivi passa in prestito a vestire le casacche di Brighton, Hull e Derby County dove trova la prima vera consacrazione, disputando da titolare un ottimo campionato, guidato da Frankie Lampard, che nell’estate 2019 viene chiamato ad alleanre proprio il Chelsea: non è un caso che anche a causa del mercato bloccato in quella stagione, la dirigenza londinese abbia deciso di puntare sui talenti in casa, ed ecco che anche Tomori è riuscito a mettere insieme 22 presenze e 2 reti tra tutte le competizioni. La campagna acquisti dispendiosa del club ha relegato buona parte dei giovani ad un ruolo marginale, e anche per il difensore solo pochi minuti in questa stagione.
L’esperienza in Italia può costituire un vero e proprio trampolino di lancio per lui.

Caratteristiche tecniche

Fisicamente ben piazzato (alto 1,85 per 75 chili di peso), Tomori è il classico difensore centrale di stampo moderno, ossia abile nelle letture e portato al gioco d’anticipo anche se ancora deve essere sgrezzato tecnicamente, può già ricoprire, oltre al ruolo di difensore classico, quello del terzino destro, potendo contare su una grande falcata. Sul web hanno iniziato ad incuriosire i tifosi milanisti video come i seguenti.

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZSIA0-6uucw&feature=emb_title

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *