Piano Vaccini Anti Covid in Italia: cosa prevede il Programma

Curiosità ed attesa per scoprire quale sia il programma per il piano vaccini Anti Covid in Italia, andiamo a vedere cosa prevede ed i tempi necessari, sin dalle prime dosi.

Il 27 dicembre sarà un giorno fatidico per il nostro Paese, nell’ambito della lotta al Coronavirus, per l’ultima domenica dell’anno inizierà ad essere somministrato il primo vaccino in Italia, nella fattispecie quello Pfizer, ed in altri 26 Paesi dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda l’Italia, saranno somministrate 1 milione 833 mila e 975 dosi nel primo periodo relativo alla prima fase, destinati a personale medico delle varie strutture ospedaliere ed RSA, quelli rimanenti verranno presi in considerazione insieme a chi si trova tra le fasce più deboli, nella seconda fornitura, in cui verranno coinvolte oltre 2 milioni e mezzo di individui, completando la prima parte di piano prevista entro l’inizio della Primavera 2021.

Successivamente, avrà inizio una seconda fase, la quale riguarderà gli anziani, prima gli ultraottantenni, subito dopo chi avrà compiuto almeno 60 anni, e chi si trova con riscontrato almeno una patologia cronica, per un totale di circa 25 milioni di persone coinvolte, prima dell’inizo della prossima estate. Tra 6 mesi, dunque, circa metà della popolazione italiana sarà vaccinata, da verificare poi come verranno avviate le successive fasi del piano per i vaccini anti covid, in attesa di conferme ed ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *