Qualità della Vita: Classifica Province italiane (Sole 24 ore)

E’ stata stilata dal Sole 24 ore, come ogni anno, la classifica di tutte le Province italiane riguardo alla qualità della vita in questo 2020, secondo diversi paramentri, ecco l’analisi su questa graduatoria.

In un anno particolarmente difficili, alcune province italiane sono riuscite, nonostante tutto, ad essere virtuose, altre hanno invece patito quanto accaduto. A primeggiare è Bologna, anche se con lo stesso punteggio della città felsinea troviamo anche Bolzano, seguita da Trento. Proprio Tretino ed Emilia Romagna presidiano buona paret della top ten, insieme al Friuli, con l’eccezione di Aosta al sesto posto. Per quanto riguarda le metropoli, Milano è dodicesima, in netto calo, causa il Covid, dopo aver vinto le precedenti due classifiche, Roma è invece in 32a piazza, mentre 92esima troviamo Napoli.

Crotone chiude in ultima posizione, proprio gli ultimo posti sono occupati da province calabresi e siciliane. I parametri utilizzati per tale graduatoria sono stati 6, vale a dire ambiente, ricchezza, lavoro, giustizia, cultura e demografia. Potete vedere la classifica completa redatta dal Sole 24 ore, in merito alle Province con la migliore qualità della vita in questo 2020, di seguito.

LE CLASSIFICHE AL COMPLETO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *